PIANO DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI

DOMANDA PER L’INSTALLAZIONE  IMPIANTI  PUBLBICITARI 
CHE COSA È E A CHE COSA SERVE 
Gli impianti pubblicitari di cui all'art. 23 del Codice della Strada sono soggetti ad autorizzazione, rilasciata nel rispetto dei presupposti e delle condizioni stabilite dal Piano Generale degli Impianti Pubblicitari, adottato dal Comune nel cui territorio l'impianto viene collocato. 
Pertanto, in linea generale e fatti salvi specifici divieti, limitazioni, prescrizioni posti dal Piano, gli impianti possono essere: 
1. permanenti, costituiti da manufatti saldamente ancorati a terra o a struttura in elevazione;  
2. temporanei, costituiti da manufatti posati provvisoriamente sul suolo pubblico per una durata temporale. 
Il Piano può fissare puntuali divieti, prescrizioni e limitazioni, anche relative a forme, materiali, colori, distanze. 
In linea di massima, gli impianti devono rispondere, nella struttura e nel loro insieme, alla capacità di resistenza ai sovraccarichi, agli urti ed in generale ai fenomeni dinamici in tutte le prevedibili condizioni di esercizio. 
Il posizionamento deve consentire la perfetta visibilità di semafori, incroci, segnali stradali di pericolo ed attraversamenti pedonali e garantire un passaggio libero conforme alle normative sull’abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi pubblici. 
DOVE RIVOLGERSI 
UFFICIO SUAP Palazzo Comunale – dependance n. 2 Piazza Mazzini, 19  - 21010 Cardano al Campo 
 
COSA OCCORRE FARE 
Per ottenere l’autorizzazione occorre inviare DOMANDA PER INSTALLAZIONE MEZZI PUBBLICITARI tramite il portale impresainungiorno,it con i seguenti allegati: 
- documentazione fotografica del luogo interessato dall’installazione; - fotomontaggio, sulla scorta delle foto di cui sopra, indicante l’esatta posizione dell’impianto previsto; - bozzetto grafico a colori, riportanti le dimensioni, i materiali, le caratteristiche tecnico-costruttive dell’impianto, nonché il testo per esteso del messaggio pubblicitario; - estratto planimetrico della zona della città, riportante il punto di installazione dell'impianto; - nulla osta dell’amministratore o del proprietario dell'immobile interessato dall’installazione dell’impianto; - dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alla sicurezza e alla stabilità dell'impianto con copia del documento di riconoscimento del sottoscrittore; - attestazione dell’avvenuto versamento dei corrispettivi e dei diritti di istruttoria. QUANDO 
Dopo aver ottenuto l’autorizzazione paesaggistica semplificata per la pubblicità permanente. 
TEMPI 
Entro 30 dall’inserimento della richiesta nel portale impresinungiorno,it: 
COSTI 
Deliberazione annuale delle tariffe, diritti e proventi dei servizi comunali; occorre allegare n. 2 marche da bollo da euro 16,00. 
NORMATIVA 
- D. Lgs. 507/93 “Revisione e armonizzazione dell’Imposta comunale sulla Pubblicità”; - D. Lgs. 285/92 “Nuovo Codice della Strada” e relativo Regolamento di attuazione; - Regolamento Comunale per la Disciplina della Pubblicità e Delle Affissioni e per l’applicazione dell’Imposta sulla Pubblicità e del Diritto sulle Pubbliche Affissioni; - Deliberazione del Consiglio Comunale n. 27 del 29/07/2010 “Approvazione nuovo Piano degli Impianti Pubblicitari; - Deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 20/3/2012 “Approvazione del Piano Tecnico Distributivo del Piano degli Impianti Pubblicitari”. 
 
ALLEGATI 
 
- Deliberazione del Consiglio Comunale n. 27 del 29/07/2010 “Approvazione nuovo Piano degli Impianti Pubblicitari; - Deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 20/3/2012; - Allegato deliberazione 2010 – NORME TECNICHE; - Allegato deliberazione 2010 – ZONIZZAZIONE; - Allegato deliberazione 2010 – CENSIMENTO; - Allegato deliberazione 2012 – PIANO DISTRIBUTIVO. 

ALLEGATI


Ultima modifica: 18/07/2019