Il Sindaco

  • MAURIZIO COLOMBO

  • Data elezione 26/05/2019
    Email sindaco@comune.cardanoalcampo.va.it
    Telefono 0331-266206
    Deleghe Lavori pubblici
    Ricevimento Mercoledì 09:30-11:30, su appuntamento

Il Sindaco, eletto direttamente dai cittadini rappresenta il Comune ad ogni effetto di legge. E’ Ufficiale di governo ed organo locale di protezione civile. Garantisce la rispondenza dell’azione della Giunta agli atti di indirizzo del Consiglio.
E’ responsabile verso il Consiglio comunale sia dell’attuazione degli indirizzi generali di governo approvati che degli indirizzi politico-amministrativo dallo stesso definiti.
Il Sindaco, inoltre, nomina gli Assessori e ne coordina l’attività; convoca e presiede la Giunta assicurandone il regolare svolgimento; sovrintende all’intero funzionamento dei servizi comunali, nominando i responsabili degli stessi, vigilando e controllando l’attività svolta al fine di garantire l’ottimale funzionamento della complessa struttura dell’ente.
In qualità di Ufficiale di Governo è responsabile locale di funzioni decentrate, ha competenza sul territorio in materia di stato civile, elettorale, leva, ordine pubblico e sicurezza, sanità, igiene pubblica e può avvalersi, in caso di circostanze straordinarie, di ordinanze di urgenza.


Ultima modifica: 20/08/2019